Battello LUPO


Il battello LUPO è un’imbarcazione per il trasporto di persone in acque interne, specialmente attorno alla città di Ferrara, sul Po di Volano e sul Po Grande. Grazie alle sue dimensioni e al suo pescaggio ridotto è inoltre la barca ideale per viaggiare su uno dei rami più antichi del fiume di Ferrara, il Po di Primaro.

Il LUPO è una barca d’epoca molto graziosa, che permette di vivere l’ambiente fluviale all’aria aperta, in stretto contatto con la natura e lo specchio d’acqua. Poiché non è dotata di servizio igienico, i viaggi dovrebbero essere non troppo lunghi ed essere organizzati, predisponendo tappe e soste ragionevoli. In caso di pioggia un vano coperto e ben finestrato offre comodo rifugio, ma come sempre, quando si è in navigazione, è auspicabile non averne bisogno.

 

 

Il LUPO può portare fino a 12 persone più conducente. Le mete consigliate con partenza da Ferrara o Pontelagoscuro sono: Stellata di Bondeno (Rocca Possente), Ro Ferrarese/ Polesella (Mulino sul Po), Conca di Valpagliaro (Trattoria La Paradora). Sono inoltre consigliate sul Po di Primaro: S. Egidio (Agriturismo La Rocchetta) e Marrara (centro paese). L’imbarcazione può essere “chiamata” anche per servizi in altri luoghi raggiungibili da Ferrara per via d’acqua. Dati tecnici: lunghezza 11,80 m, larghezza 2,50 m, motore Perkins 93 cv, pescaggio 0,90 m.