Corso Base di Focusing


FOCUSING / Aiuto e problem solving

Al via il ciclo di incontri rivolto a chiunque senta l’esigenza di un contatto diretto con le proprie emozioni

★ Domenica 15 dicembre 2019 dalle ore 9.00-12.30

Imparare a mettere a fuoco. Prende avvio dal domenica 15 dicembre la serie di incontri rivolti a chiunque senta l’esigenza di un contatto diretto con le proprie emozioni. Dalle 9.00 alle 12.30 a Wunderkammer (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57, Ferrara), ci sarà ‘Focusing’, primo degli incontri che da dicembre a maggio verranno realizzati a cura di Associazione Fiumana. Conduce Filli Leone, counselor professionista bioenergetico, con orientamento al focusing. Per informazioni e iscrizioni, fillisole@libero.it, 347.0725148.

Dopo l’incontro del 15 dicembre, l’appuntamento sarà nei seguenti giorni: 19 gennaio, 9 febbraio, 15 marzo e 19 aprile. Il ciclo d’incontri introdurrà al focusing e alla tecnica dei sei passi, con sperimentazione pratica del focusing e dei suoi benefici, anche con l’aiuto della bioenergetica. Il corso di approfondimento della durata di otto incontri è volto a usare il focusing e attivare gruppi di scambio alla pari attraverso l’ascolto.

Il termine focusing (dall’inglese, mettere a fuoco) indica in psicoterapia la capacità del paziente di prestare attenzione a sensazioni e desideri che non sono ancora stati espressi in parole. Il termine è stato introdotto dallo psicoterapeuta Eugene T. Gendlin, allievo e collaboratore di Carl Rogers. Attraverso l’ascolto attento e consapevole delle proprie sensazioni corporee, le persone possono imparare ad affrontare situazioni problematiche o questioni irrisolte attraverso la naturale predisposizione del corpo, attivando così un processo di guarigione e risoluzione.

Il Focusing può essere usato da psicoterapeuti, psicologi, insegnanti e genitori, medici e infermieri, creativi in genere e, essendo un ottimo strumento di assistenza al processo decisionale e di problem solving, trova una felice applicazione in contesti organizzati anche in modo individuale e personale.

Tra i benefici, il Focusing, in particolare, permette di: comprendere cosa si desidera davvero, superare ostacoli, prendere decisioni e risolvere problemi in modo creativo, essere più attenti e gentili con noi stessi e con gli altri, e trovare sollievo da tensioni, paure e panico cronici.