Language Café


Il Language Café di Ferrara è da molti anni un punto di riferimento per chi vuole incontrare bella gente e chiacchierare in un atmosfera rilassata in diverse lingue del mondo, inglese, spagnolo, francese, tedesco e non solo. L’interesse per l’apprendimento linguistico è da sempre una principale caratteristica di due associazioni della città, Fiumana ed Action Edu, che si sono avvicinate già nel progetto europeo Performing Languages (2011-13) ma anche negli eventi “Uno zwei three – Le lingue sulla punta delle dita” tenute negli ultimi tre anni nella sala del Consorzio Wunderkammer.

Ora, da febbraio 2019 Action Edu, per motivi soprattutto burocratici è confluita formalmente nell’associazione Fiumana, senza però perdere nulla dello slancio che le sue attività hanno da sempre contraddistinte. Anzì, abbiamo deciso di lasciare il nome ‘Action Edu’ come brand di una serie di iniziative che organizzeremo anche in futuro, non solo legate alle lingue del mondo. Manteniamo poi anche il sito http://www.actionedu.eu come portale di iscrizione agli appuntamenti del language café del sabato pomeriggio. Per il resto non abbiamo perso nessuno per la strada 😉

Ma che cos’è un Language Café?

Il Language Café è un modo informale di incontrarsi – solitamente in un bar – per conversare in una o più lingue straniere mentre si beve qualcosa e magari si mangia una fetta di dolce… Non è un corso di lingua, anche se tra i partecipanti ci possono essere studenti e insegnanti di lingua. Può essere anche un’occasione piacevole per parlare la propria madrelingua a un tavolo in cui la maggior parte dei partecipanti è di un’altra madrelingua, contribuendo così al dialogo interculturale e a uno scambio di idee e di conoscenze. Tutto qui!

Abbiamo deciso di mantenere come tradizionale luogo di incontro il locale 381 Storie da gustare che ogni sabato dalle 16 alle 17.30 è aperto esclusivamente per noi e dovei partecipanti ai diversi tavoli propongono di volta in volta temi di conversazione, un libro da leggere insieme, giochi o qualsiasi altra attività che stimoli la conversazione in lingua.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni che vanno fatto settimana per settimana basta dare un’occhiata al sito ActionEdu già citato. E Buona Chiaccherata a tutti.