Qi Gong – L’arte di nutrire la vita a Wunderkammer

Fiumana APS in collaborazione con l’Associazione Il Nido dell’Anima per la stagione 2021/22 ospita un nuovo corso di Qi Gong con il maestro Fabrizio Fontana ( Istruttore CSEN di Qi Gong) nella sala Wunderkammer in Via Darsena 57, Ferrara.

Qi Gong (Lavorare con il Qi), Dao Yin (guidare e condurre), Yang Sheng (nutrire la vita), sono tre sinonimi per indicare la stessa disciplina, nota ai giorni nostri come con il primo nome, Qi Gong 氣功 (pron.Ci Kun). Le sue radici affondano nello Sciamanesimo cinese di oltre 5.000 anni fa, mentre pitture rupestri datate oltre 3.500 anni ne riportano alcune forme praticate ancora oggi.

Testi del 400 a.c. ne suggeriscono l’utilizzo, assieme all’agopuntura e tuina, nella Medicina Classica Cinese, da cui discenderà poi la Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

L’apprendimento di specifiche forme (sequenze di movimenti) permetterà al praticante di assaporare il movimento del qi secondo modalità Antiche e molto classiche (ad esempio Yi Jin Jing, Ba Dua Jin, Wu Qin Xi per citarne alcune) oppure più moderne ma altrettanto efficaci (Hunyuanqigong, Qi Gong del Fondamento, Penqiguandingfa, 5 Animali Moderni sono altri esempi).

Corsi a partire da martedì 14 settembre come da locandina.

Per maggiori informazioni va su Il Nido dell’Anima